Il metodo

Carotaggio sismico

Down Hole - Il metodo

L’individuazione della categoria di suolo di fondazione in ottemperanza alle Norme Tecniche per le Costruzioni - D.M.14 gennaio 2008 integrato con la circolare 02/02/09 N° 617 C.S. LL.PP. necessaria alla definizione dell’azione sismica di progetto, si determina in modo univoco con il carotaggio sismico.

I carotaggi sismici eseguiti con tecnica Down Hole (DH), vengono registrati con geofono triassiale posto all’interno di fori di sondaggio preventivamente condizionati. Dalla misura di velocità delle onde di taglio nei primi 30 metri si determina la categoria di suolo di fondazione mentre dai rapporti reciproci tra velocità compressionali e trasversali si determinano le costanti elastiche dei terreni in condizioni dinamiche. Il carotaggio sismico consente inoltre di riconoscere gli orizzonti di terreno di fondazione con gradiente di compattazione anomalo, caratterizzati da inversione di velocità, difficilmente identificabili con la parametrizzazione geotecnica.

Di seguito la foto mostra una postazione di acquisizione DH con il fuoristrada utilizzato come zavorra della tavola necessaria all'energizzazione delle onde di taglio S e la classica piastra in duralluminio per generare onde compressive P.

Prodotti e servizi correlati

Contatti e preventivi

Hai bisogno di aiuto? clicca qui